top of page

4.

Coppia e Famiglia

I problemi che emergono durante gli incontri di coppia tendono ad essere quasi sempre gli stessi: i cambiamenti di vita, la difficoltà di liberarsi del proprio bagaglio familiare, o l’incapacità di scendere a patti con la parte non emersa della relazione.

Quando uno solo, o entrambi i partner, vivono un malessere duraturo, il sostegno psicologico alla coppia si rivela essere un ottimo strumento di aiuto, soprattutto per coniugi o conviventi sotto lo scacco di dinamiche ripetitive che alimentano incomprensioni e creano un circolo vizioso di frustrazione.

La coppia non vive solo nel presente.

A volte il suo buon funzionamento può essere sabotato dall’intrecciarsi con dimensioni interpersonali e trans-temporali. Ciascuno ama in base alle proprie esperienze e ad eventuali traumi subiti, che possono essere rivissuti quando si diventa genitori.

Secondo la teoria sistemica, adottata nelle dinamiche di relazione, quando due persone si scelgono stringono un patto costituito da una parte emersa ed esplicita e una parte sommersa e implicita. Come un iceberg.

La parte emersa unifica la coppia ed è costituita da:

  • richieste aperte e accettazione delle richieste del partner;

  • norme esplicite e chiare;

  • accordi condivisi tra i due partner;

La parte sommersa, al contrario, è determinata da:

  • vincoli inconsapevoli;

  • richieste implicite che l’altro ci confermi una specifica immagine di noi.

Ovvero: “Ti scelgo per ciò che segretamente vorrei che fossi”. Certe coppie, per esempio, basano l’equilibrio sulla dinamica dichiarata dei ruoli di salvatore e salvato. Ma quando i ruoli si invertono, il salvatore pone al partner richieste di accudimento percepite come improprie. Qui può verificarsi una crisi di coppia.

Tuttavia crisi non significa sempre catastrofe. È normale attraversare cambiamenti nel corso del tempo, sia per la coppia che per i singoli partner, e le coppie che vivono in perpetua armonia sono molto rare.

Il termine crisi ha nell’uso comune un’accezione negativa, ma la sua etimologia (che riporta al greco antico krino= valuto, discerno) aiuta a coglierne l’accezione positiva. Un momento di crisi è spesso il primo passo verso la rinascita.

Quando è utile chiedere aiuto?

Ci si può rivolgere a uno psicoterapeuta di coppia quando uno o entrambi i partner sperimentano un disagio significativo e prolungato, che non si riesce a risolvere con tentativi autonomi. Serve quindi acquisire la consapevolezza che da soli non si riesce a superare il disagio.

Uno sguardo terzo sulla coppia può risultare utile. Purtroppo, spesso un significativo numero di coppie decide di separarsi senza avere chiesto il parere di un esperto o, scelta peggiore, mantiene un legame disfunzionale.

bottom of page